16 Mag Workplace 3.0: gli uffici del futuro conquistano il Salone del Mobile
Come dovrebbe essere il nostro ufficio ideale per i prossimi anni? A cosa dovremmo rinunciare e su cosa, invece, è arrivato il momento di puntare? A darci un po’ di risposte ci ha pensato Workplace 3.0, uno degli eventi più interessanti della 56a edizione del Salone del Mobile di Milano. Giunto alla sua 18a edizione, questo evento nasce In risposta ai cambiamenti del mondo del lavoro e offre al pubblico un percorso completo presentando diversi componenti per l’ufficio: dall’arredo agli elementi di finitura, dai servizi alle tecnologie fino alla luce, all’acustica e al condizionamento. Proposte e spunti progettuali per vivere al meglio lo spazio di lavoro, soluzioni chiavi in mano per le grandi forniture dei nuovi building e arredi ufficio di piccole e medie dimensioni.
Workplace3.0 si propone come insostituibile think tank per conoscere e comprendere i futuri e necessari cambiamenti degli spazi lavorativi. Non una semplice rassegna, ma il punto di partenza per stimolanti idee di sviluppo in grado di rispondere al cambiamento e alle esigenze del cliente.
Durante il Salone del Mobile di quest’anno, Workplace3.0 ha occupato una vasta area espositiva di circa 10.000 metri quadrati e ospitato oltre 100 aziende espositrici, che sviluppano soluzioni in linea con i nuovi modi di lavorare e le nuove esigenze progettuali per “abitare” gli spazi di lavoro.
Da sottolineare anche il “cuore” culturale dell’iniziativa. Tra gli allestimenti clou si è tenuta la rassegna-evento A Joyful Sense at Work, curata da Cristiana Cutrona e dedicata proprio alle nuove teorie della progettazione del prodotto per ufficio e degli ambienti di lavoro, con particolare riferimento alle proposte migliori per progetti di fornitura, aree di accoglienza e di lavoro.
Workplace 3.0 nasce principalmente per accontentare lo scenario fieristico del settore ufficio e per rispondere alle esigenze di un mercato in forte crescita. Con l’organizzazione di questi spazi collaterali espositivi dedicati al design e alla tecnologia, il Salone del Mobile ha offerto ottime opportunità in termini di visibilità a tutte le aziende del settore.