Realizzazione uffici Gruppo F.lli Cosulich Napoli

Fratelli Cosulich Napoli - Punto Quattro Arredamenti

04 Dic Realizzazione uffici Gruppo F.lli Cosulich Napoli

L’importanza di ridurre i consumi energetici e di seguire la filosofia aziendale delle società che arrediamo nelle varie sedi dislocate in tutta Italia per riuscire a trasmettere la stessa immagine in ogni ufficio, sono da sempre tra gli obbiettivi più importanti da raggiungere e da prefissarsi in fase di progettazione degli spazi di lavoro.

Questi sono stati i temi principali analizzati insieme all’Architetto Antonella Pugno e alla committenza, nell’ideazione e nella realizzazione degli uffici di Napoli del Gruppo F.lli Cosulich.

Di seguito l’Architetto Antonella Pugno si racconta:

I nuovi uffici Cosulich a Napoli, progettati con l’arch. Paolo Lanfranconi, sono il risultato di una ristrutturazione di 700 mq collocati in una palazzina anni ’60 in una zona centrale di Napoli affacciata sul porto.
Gli obiettivi dell’intervento, desiderati dalla committenza e da noi, sono stati quelli di ridurre drasticamente i consumi energetici e di utilizzare materiali naturali che offrissero un’alta efficienza energetica e garantissero anche un elevatissimo confort interno: gli uffici realizzati hanno ottenuto il certificato n.1 del nuovo protocollo Casa Clima R.
Sostenibilità e biocompatibilità sono i concetti che hanno guidato la nostra progettazione: terra cruda per le partizioni interne, mattoni di argilla a rivestire i pilastri per controllare umidità, odori e polveri, legni europei trattatati a cera, serramenti a taglio termico, controsoffitti radianti e fonoassorbenti, un adeguato sistema di ventilazione meccanica, corpi illuminanti con sensori di luminosità e un sistema domotico a controllo di tutta l’impiantistica.
La creazione, su tutto il perimetro, di una passerella di legno, una sorta di pontile, conferisce allo spazio un atmosfera “navale” in perfetta linea con la storia dell’azienda.
Un’ambientazione accogliente e suggestiva completata da dettagli accurati, da una grafica ricercata e dagli arredi di Punto Quattro, che in qualità Green Point non poteva che essere il partner ideale per realizzare uno spazio di qualità nel rispetto dell’ambiente: arredi perfettamente adeguati, sia nelle finiture che nei colori, alla “green philosphy” che risulta, ogni giorno sempre di più, essere stata la scelta vincente
.”

Arch. Antonella Pugno