03 Mar Realizzazione nuova palazzina ufficio Merci PSA di Voltri
Trattasi della realizzazione di un edificio di nuova costruzione adibito ad Ufficio Merci all’interno dell’area Portuale di Genova Prà-Voltri.
Di seguito gli Architetti Andrea Copellini e Luciano Simonelli si raccontano:
L’obbiettivo progettuale era quello di realizzare un edificio connotato da un’impronta architettonica in grado di rappresentare il termine di paragone per le future edificazioni in ambito portuale che non abbiano esigenze meramente tecniche a servizio delle funzioni portuali.
Nelle intenzioni progettuali, l’edificio doveva possedere le caratteristiche, sia interne che esterne, per garantire un basso impatto ambientale ed un ottimo comfort per i fruitori ed inoltre rappresentare un’occasione di riqualificazione dell’intorno, sia a livello ambientale che come catalizzatore in grado di migliorare la qualità delle condizioni di lavoro del personale impiegato.
L’ edificio rappresenta ad oggi un termine di paragone, un elemento con cui confrontarsi, pensato come il “motore” in grado di generare una spinta positiva mirata ad un generale aumento della qualità delle condizioni di lavoro e delle condizioni di vivibilità degli utenti.
Particolari accorgimenti sono dedicati all’implementazione di tecnologie utili al raggiungimento di un alto livello di sostenibilità globale del progetto.
Nella realizzazione delle finiture interne affidate a Punto Quattro, per specifiche esigenze della Committenza, sono state individuate soluzioni con pareti mobili a garanzia di una flessibilità futura degli spazi e del raggiungimento delle migliori condizioni di comfort acustico. Di grande importanza nella realizzazione dell’edificio sono stati i sistemi di pareti mobili forniti da Punto Quattro dalle elevate prestazioni acustiche che hanno consentito di ottimizzare i tempi di riverberazione nel salone principale aperto al pubblico e contemporaneamente garantire il comfort acustico richiesto per gli operatori nelle postazioni fisse del front-office integrati nelle pareti stesse.
Arch. Andrea Copellini Arch. Luciano Simonelli