15 Gen Realizzazione uffici nuova sede Kellify S.p.A.
L’ Architetto Stefano Falsini si racconta:
“Realizzare un ambiente creativo e dinamico in cui sia piacevole lavorare” è questa l’idea di partenza su cui abbiamo iniziato a ragionare io e la sig.ra Bruni, rappresentante della società, per la realizzazione di questo progetto.
Kellify S.p.A permette di investire in oggetti che quotidianamente utilizziamo, attraverso un approccio scalabile e sistematico supportato dall’Intelligenza artificiale.
Il quartier generale di Kellify S.p.A. doveva coniugare la serietà dei diversi mercati in cui l’azienda opera, mondo dell’arte, beni da collezione, commodity, con l’approccio smart che caratterizza i prodotti proposti dalla società.
L’uso del logo come primo elemento visibile dall’ingresso vuole sottolineare l’importanza che l’azienda da al proprio brand, l’uso di materiali diversi, della luce e dei colori ne enfatizza l’effetto.
Vincolati dalla geometria dei locali, abbiamo creando un grande open space in grado di esaltare le caratteristiche architettoniche della struttura in cui i “corridoi” perimetrali sono definiti dalla luce che ne tratteggia e delimita pareti e pavimenti.
L’ufficio è suddiviso in 32 postazioni con le Isole di lavoro ARKO di IVM fornite da Punto Quattro, che consentono grazie alle loro ampie dimensioni e alla disposizione delle gambe centrali decentrate, di accogliere comodamente più persone a seconda delle necessità.
Abbiamo sfruttato i cassettoni perimetrali che contengono l’impiantistica per realizzare delle comode sedute e per enfatizzare il concetto di flessibilità e convivialità, sempre in un linguaggio di estrema pulizia e rigore, dalle quali oltre a conversare e a lavorare si può godere del panorama della città.
Gli spazi per attività più riservate, quali sala riunione, ufficio amministrativo e locali dedicati alle conference call, sono stati realizzati con pareti vetrate totalmente trasparenti, al fine di restituire ambiente unico e unito.
Sempre nell’ottica smart e di coworking abbiamo riservato per ogni dipendente un locker ovvero un armadietto dove poter riporre i propri oggetti personali al fine di mantenere i locali in ordine.
Grande attenzione è stata dedicata anche all’ ampia cucina, che consente non solo di potere conservare e consumare i propri pasti, ma passare la pausa pranzo in compagnia dei propri colleghi.
La progettazione di librerie realizzate artigianalmente come divisori o spazi contenitivi, caratterizza in modo unico e personale l’ingresso.
Gli spazi, le luci, i colori e gli arredi forniti da Punto Quattro, sono stati studiati e progettati nell’intento di dare un’immagine di estrema pulizia e accentuare l’orizzontalità dello spazio.
L’ampio uso dei ripiani delle scrivanie che contrastano con il pavimento e il soffitto, accompagna lo sguardo verso l’orizzonte della città, attraverso le ampie vetrate a nastro che delimitano l’intero ufficio.“
Arch. Stefano Falsini.